Intercalate alla tradizione classica, anche alcune coreografie originali di Halina Caneva-Piekos. Per esempio “V…come” (con la partecipazione di Maurizio Tamellini della Scala di Milano), “La Vie Parisienne” di J.Offenbach; la ripresa di un suo spettacolo del 1989: “La metà di un intero” (allestito a suo tempo con ballerini professionisti come Danilo Tapiletti della Scala di Milano e Miguel-Angel Cragnolini, Argentina).

Nell’arco di 30 anni di storia, il C.S.D., ha ospitato personaggi importanti tra cui citiamo Claude Decaillot e Annie Legros, coreografe del ‘Théâtre du Mouvement’ di Lione, Ralf-Paul Hanze della Alvin Alley Dance Company, Eduardo Lorca, mimo di fama internazionale e Krzysztof Szymański del ‘Grande Teatro di Varsavia’.

Per “Serata di danza” del 1994, il C.S.D. si è avvalso del Maestro coreografo Jozo Borcic e la partecipazione del ballerino Gianni Ghisleni del Teatro alla Scala di Milano.
Lo spettacolo del 2013 è stato ispirato dalle canzoni di Edith Piaf con coreografie originali di Halina Caneva-Piekos e dalle musiche di D.Sciostakovic con le coreografie di Tania Golub e Paolo Calci.

Nel 2015, lo spettacolo “Incontri sotto l’albero” ha coinvolto tutte le allieve del C.S.D., alcune allieve provenienti dalla vicina Italia, due musicisti dal vivo (violino e chitarra) ed una lettrice di poesie.

Nel corso degli anni, il C.S.D. è stato chiamato ad animare con coreografie originali (sempre di Halina Caneva-Piekos) diverse manifestazioni nel Mendrisiotto: da EsposSud al Palapenz di Chiasso, a “Riuniti nello sport” nel 2006 al Mercato Coperto di Mendrisio. Nella primavera del 2007, l’Opera Guglielmo Tell di G.Rossini a Villa Argentina a Mendrisio e, nel 2009, lo spettacolo d’inaugurazione dei Campionati Mondiali di Ciclismo, “Sacra Terra del Ticino”.

Per Halina Caneva-Piekos, direttrice del C.S.D., la danza è prima di tutto disciplina. Un grande impegno, certo, ma che regala molto nella vita sia privata che professionale. Presso il C.S.D. si insegna prevalentemente la danza classica secondo il metodo Vaganova divulgata dall’associazione internazionale Russian Ballet Association con l’assegnazione di un diploma per ogni livello.

Il C.S.D., con la partecipazione dell’ associazione Formazione Professione Danza Ticino e in collaborazione con Dansesuisse, seleziona e prepara allieve e allievi talentuosi per completare il gruppo di talenti selezionati in tutto il cantone per indirizzarli presso le più prestigiose accademie di danza (TALENT CLASSES).

Scroll Up