Halina Caneva-Piekos
Direzione artistica

 

Halina Caneva-Piekos è nata a Krosno, Polonia, il 9 ottobre 1956.

A 9 anni è selezionata per frequentare la Scuola Statale di danza classica di Varsavia. Gli studi comprendono: danza classica, danza di carattere, musica, storia della danza e della musica, russo, francese e tutte le materie corrispondenti ad un liceo classico.

Nel 1976 ottiene la maturità e il diploma come ballerina professionista (tersicorèa).

Il Teatro di Breslavia le propone un posto nella compagnia, anche con il rango di solista. Decide però di entrare nella Compagnia del Gran Teatro di Varsavia, sotto la direzione di Maria Krzyszkowska.

Negli anni 1980-’81 lo stato di guerra in Polonia la trattiene in Svizzera, dove la mancanza della possibilità di danzare la porta a Lione (Francia). Lì inizia a collaborare come insegnante nell’Accademia di danza di A. Astié, ex-ballerino dell’Opéra Paris, che le insegna la tecnica della “barre-au-sol” da lui stesso elaborata e codificata e nel frattempo frequenta lezioni all’Opera di lione per entrare nella compagnia.

Si dedica all’approfondimento della danza moderna. Studia a Lione e Parigi. Entra nella compagnia di danza moderna di Lione per una serie di spettacoli sotto la direzione di Claude Décaillot.

A cavallo degli anni 1985-’86 decide di tornare in Svizzera dove si sposa e nel 1987 nasce il suo primo figlio.

Nell’ottobre dello stesso anno apre la propria scuola di danza a Mendrisio, il Centro Studi Danza. Nel frattempo continua a collaborare con il Théâtre du Mouvement di Lione e partecipa a diversi work-shops con il ballerino della compagnia Carolyn Carlson, Larrio Ekson. Organizza diversi stages nella propria scuola con artisti internazionali.

Dal 2004 fa parte della Russian Ballett Association e dal 2005 è membro attivo dell’Associazione Svizzera dei Professori di Danza (dal 2008 “dansesuisse”).

Nel 2005 si specializza nel Metodo Pilates diplomandosi presso la CovaTech®School di Milano.

Nel 2013 entra a far parte, dalla fondazione, di AFPDanza (Associazione Formazione Professione Danza).

A fine 2015 si specializza ed ottiene il diploma di insegnante della tecnica di Yamuna Body Rolling® a Milano.

E’ inoltre titolare del brevetto di monitore G+S, Danza e Ginnastica, e G+S Kids.

Prosegue il suo lavoro di insegnante presso il C.S.D.

 

Scroll Up